Dear Umbria, il racconto di una grande amicizia

Il Festival delle Arti di Todi 2021 ha raccontato la storia di una grande amicizia. Tre i protagonisti: Arnaldo Pomodoro, Beverly Pepper e l’Umbria, la regione che ha segnato il loro incontro e il loro sodalizio artistico. Un legame duraturo e solido che ha superato la distanza, e resistito al passare del tempo e che ha avuto origine nel 1962, in occasione del primo incontro tra i due artisti al Festival dei Due Mondi di Spoleto. Il racconto di questa amicizia tra grandi è stato proposto come una conversazione continua e ininterrotta fra due amici e sintetizzata nel concept Dear Umbria.
Sono stati utilizzati i canoni e le caratteristiche visive colloquiali del linguaggio epistolare, mai formule rigide bensì materiali duttili in grado di evolversi superando i confini della lettera scritta e rivolgendosi di fatto anche gli stessi visitatori che vengono condotti a scoprire e a conoscere. I visitatori sono stati invitati infatti a completare il percorso culturale attraverso un cammino che riflette quello di Beverly e Arnaldo, tappa dopo tappa, scultura dopo scultura, ricostruendo a poco i pezzi di un’amicizia che ha lasciato tracce meravigliose in Umbria, una terra pronta ad esaltare e custodire le parole, i gesti e i capolavori dei nostri protagonisti ed ad accompagnare per mano e visitatori in un’esperienza indimenticabile.

Con il patrocino della Regione Umbria
#DearUmbria #FestivalDelleArtiDiTodi