SCARICA FOTOGALLERY COMPLETA

 

IL FESTIVAL DELLE ARTI 2021 RENDE OMAGGIO AD ARNALDO POMODORO

Todi: 24 Luglio – 26 Settembre

 

Dopo il successo della prima edizione, tenutasi tra Todi, L’Aquila e Venezia in omaggio all’artista statunitense Beverly Pepper, torna in Umbria, per il secondo anno, l’atteso appuntamento con il Festival delle Arti, a cura di Francesca Valente.
Promosso dalla Fondazione Progetti Beverly Pepper, l’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Todi e pone le sue solide basi sulla storica amicizia tra Beverly Pepper e uno dei più grandi scultori contemporanei italiani, Arnaldo Pomodoro, al quale l’evento renderà quest’anno un ampio e diffuso omaggio, in collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano.
Il sipario sul Festival delle Arti si alzerà quindi il 24 Luglio con i riflettori puntati sull’installazione temporanea delle quattro Stele (1997-2000), nella centralissima piazza del Popolo a Todi, e degli Scettri (1987-1988) presso i vicini Giardini Oberdan. Si tratta in questo caso di cinque sculture in alluminio concesse in comodato d’uso gratuito, a lungo termine, dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro alla Città di Todi. Le attività riprenderanno poi il 28 Agosto, in concomitanza con la prima giornata di Todi Festival, quando, presso la Sala delle Pietre all’interno dei Palazzi comunali di Todi, verrà inaugurata la mostra temporanea Labyr-Into, a cura di Francesca Valente e in programma fino al 26 Settembre, dove i visitatori potranno entrare, in modo virtuale, nell’opera ambientale di Arnaldo Pomodoro Ingresso nel labirinto. Inoltre, tra il 24 Luglio e il 26 Settembre, presso la Sala del Torcularium, nel complesso delle Lucrezie, sarà allestita un’area EDUtainment che racconterà, attraverso un percorso di fotografie e filmati, il rapporto tra Arnaldo Pomodoro, Beverly Pepper e l’Umbria. Alla Sala del Torcularium si terranno anche i laboratori didattici pensati per un ampio pubblico dall’infanzia alla terza età, mentre lungo i luoghi del Festival saranno organizzati gli Urban ART Tour, cicli di passeggiate guidate.


Vai al Sito di Fondazione Arnaldo Pomodoro

SCARICA COMUNICATO STAMPA


Ufficio stampa Festival delle Arti
Daniela De Paolis
ufficiostampa@sedicieventi.it

Luogo

Todi

Data

24 luglio - 26 settembre 2021

Category
in evidenza