IL FESTIVAL DELLE ARTI 2022 PRESENTA FABRIZIO PLESSI “SECRET WATER”

Todi: 26 Agosto – 25 Settembre

 

Dopo il successo della seconda edizione che ha omaggiato il Maestro Arnaldo Pomodoro, torna a Todi in Umbria, per il terzo anno, l’atteso appuntamento con il Festival delle Arti, a cura di Marco Tonelli.
Promosso dalla Fondazione Progetti Beverly Pepper, in collaborazione con il Comune di Todi, l’iniziativa prosegue nell’intento di richiamare nella cittadina umbra le grandi personalità dell’arte contemporanea al fine di incrementare il contatto diretto tra le opere d’arte e i visitatori grazie a monumentali installazioni poste nelle aree pubbliche del centro cittadino.
Il sipario sul Festival delle Arti si alzerà quindi il 26 Agosto con i riflettori puntati sull’installazione temporanea “Todi Today” (2022) del video artista Fabrizio Plessi – in Piazza del Popolo – e di quella permanente “Secret Water” (2022) presso le antiche e preziose cisterne romane della città.  Si tratta in questo caso di un’opera donata dal Maestro alla Città di Todi, che si compone di quattro colonne di ledwall sorretti da struttura metallica. Il 27 agosto, in concomitanza con la prima giornata di Todi Festival, verrà inoltre inaugurata presso la Sala delle Pietre all’interno dei Palazzi Comunali di Todi, la mostra temporanea “Fabrizio Plessi, Progetti del mondo” a cura di Marco Tonelli. Qui i visitatori potranno conoscere il background del lavoro dell’artista nonché i progetti di opere – realizzate o non – per le grandi città del mondo. Durante tutta la durata del Festival si susseguiranno attività collaterali come gli Urban Art Tour in cui esperti professionisti vi guideranno alla scoperta della relazione tra sopravvivenze storiche della città e l’arte contemporanea ivi presente il cui culmine attraverso tutti i luoghi del Festival e il Parco di Beverly Pepper. Qui sarà inoltre possibile partecipare ad attività laboratoriali per adulti e bambini seguiti da competenti educatori dell’infanzia. Infine, nei fine settimana della manifestazione, all’accensione della scultura Todi Today, saranno organizzati degli aperitivi intorno all’opera nello splendido scenario di Piazza del Popolo.

 

  • TODI TODAY“, Piazza del Popolo, 26 agosto – 25 settembre
  • SECRET WATER“, Cisterne Romane, inaugurazione 26 agosto (installazione permanente)
  • PROGETTI DEL MONDO“, Sala delle Pietre (Palazzi Comunali), 27 agosto – 25 settembre
  • URBAN ART TOUR: sabato 27 agosto e sabato 3 settembre
  • KIDS ART DAY: domenica 28 agosto e domenica 4 settembre

 

CLICCA PER SCOPRIRE IL PROGRAMMA

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

 

Ufficio stampa Festival delle Arti

Clp Relazioni Pubbliche
Clara Cervia | tel. 02.36755700|  clara.cervia@clp1968.it | www.clp1968.it

Luogo

Todi

Data

26 agosto - 25 settembre 2022

Category
in evidenza