IL FESTIVAL DELLE ARTI 2024 PRESENTA MARK DI SUVERO “SPACETIME”

Todi: 24 Agosto – 27 Ottobre 2024

 

Dopo il successo della terza edizione, torna a Todi in Umbria per il quarto anno, l’atteso appuntamento con il Festival delle Arti, a cura di Marco Tonelli.
Promosso dalla Fondazione Progetti Beverly Pepper, in collaborazione con il Comune di Todi, l’iniziativa prosegue nell’intento di richiamare nella cittadina umbra le grandi personalità dell’arte contemporanea al fine di incrementare il contatto diretto tra le opere d’arte e i visitatori grazie a monumentali installazioni poste nelle aree pubbliche del centro cittadino.
Il sipario sul Festival delle Arti si alzerà quindi il 24 Agosto con i riflettori puntati sull’installazione temporanea “Neruda’s gate” (2005) del grande scultore americano Mark di Suvero in Piazza del Popolo, un grande portale di circa 8 metri d’altezza in acciaio, rosso e dedicato al poeta cileno Pablo Neruda che morì qualche giorno dopo il colpo di stato di Augusto Pinochet, l’11 settembre 1973. Il 24 agosto, in concomitanza con la prima giornata del Todi Festival, sarà inoltre inaugurata presso la Sala delle Pietre all’interno dei Palazzi Comunali di Todi, la mostra temporanea “Mark di Suvero: Spacetime” a cura di Marco Tonelli che sarà visibile fino al 6 ottobre. La personale farà luce sull’interesse di di Suvero per i concetti di materia e antimateria, di relatività, quarta dimensione, gravità e fisica quantistica esponendo pitture di grandi dimensioni provenienti dalla sua collezione privata e dal suo studio di New York, e create tra il 2014 e il 2022 con acrilico e pittura fosforescente.

  • Scultura in piazza: “NERUDA’S GATE“, Piazza del Popolo, 24 agosto – 27 ottobre
  • Mostra personale: “MARK DI SUVERO: SPACETIME”, Sala delle Pietre (Palazzi Comunali), 24 agosto – 6 ottobre

 

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

Ufficio stampa Festival delle Arti

Clp Relazioni Pubbliche
Clara Cervia | tel. 02.36755700|  clara.cervia@clp1968.it | www.clp1968.it

Luogo

Todi

Data

24 agosto - 27 ottobre 2024

Category
in evidenza